La passione per il delitto
Manifestazione Programma Autori Scuole Iniziative News Link Fotogallery

GIORGIO FALETTI
Nato ad Asti nel ’50, si è laureato in Giurisprudenza ed ha debuttato come comico al Derby Club di Milano, iniziando una carriera che lo ha portato fino a trasmissioni come “Pronto Raffaella”, “Drive In”, “Emilio” e “Fantastico ‘90”. Intanto si è avvicinato al mondo della musica: la sua attività di cantautore è sfociata nell’album “Disperato ma non serio” e nella partecipazione al Festival di Sanremo del ’94 dove, con la canzone “Signor Tenente”, ha vinto il Premio della Critica, classificandosi secondo. Inoltre ha scritto testi e musiche di canzoni per Mina (Traditore), e Gigliola Cinquetti, oltre a i testi di due album di Angelo Branduardi (Camminando camminando e Il dito e la luna). La comicità è sempre rimasta parte integrante della sua vena artistica, come dimostra il libro Porco il mondo che ciò sotto i piedi (Baldini&Castoldi), dove racconta episodi di vita del suo
personaggio Vito Catozzo. Io uccido (Baldini&Castoldi, in libreria a fine ottobre) è il suo romanzo d’esordio nel thriller: un successo editoriale da oltre un milione e duecentomila copie, con traduzioni in varie lingue tra cui il giapponese. All’inizio di ottobre 2004 è uscito per Baldini Castoldi Dalai il suo secondo thriller, Niente di vero tranne gli occhi.

Io uccido - Baldini&Castoldi
Un dee-jay di Radio Montecarlo riceve, durante le sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto dalla voce artefatta, rivela di essere un assassino. Il fatto viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto, ma il giorno successivo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati morti e orrendamente mutilati sulla loro barca. Inizia così una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata a Radio Montecarlo con un “indizio musicale” sulla prossima vittima, e ogni volta sottolineati da una scritta tracciata col sangue, che allo stesso tempo è una firma e una provocazione: “Io uccido”. Per Frank Ottobre, agente dell’Fbi in congedo temporaneo, e Nicolas Hulot, commissario della Sureté Publique, inizia la caccia ad un fantasma inafferrabile.

Incipit
L'uomo è uno e nessuno. Porta da anni la sua faccia appiccicata alla testa e la sua ombra cucita ai piedi e ancora non è riuscito a capire quale delle due pesa di più. Qualche volta prova l'impulso irrefrenabile di staccarle e appenderle a un chiodo e restare lì, seduto a terra, come un burattino al
quale una mano pietosa ha tagliato i fili.

Niente di vero tranne gli occhi – Baldini Castoldi Dalai 
Che cosa unisce Jordan Marsalis, fratello del sindaco di New York ed ex tenente di polizia e Maureen Martini, commissario di Polizia di Stato a Roma? Apparentemente nulla. Eppure, per strade e vicissitudini diverse, si troveranno uniti in una indagine che porterà a smascherare un beffardo assassino, che si diverte a comporre i corpi delle sue vittime come personaggi dei Peanuts, dopo averle seviziate nei modi più efferati.

Ha partecipato all'Edizione 2002, 2003 e 2004