La passione per il delitto
Manifestazione Programma Autori Scuole Iniziative News Link Fotogallery

GUIDO QUARZO
Ex insegnante, è uno dei più affermati scrittori italiani per ragazzi. Nei Delfini Fabbri ha pubblicato Cecilia e il Grande Gnam, e Alla ricerca della strega Cisterna. Il suo ultimo libro "Il fantasma del generale" è pubblicato da Feltrinelli kids.

Alla ricerca della strega Cisterna – Fabbri
Manuel deve andare a rifornirsi d’acqua all’autobotte, perché dai rubinetti di casa non ne scende una goccia e il nonno ne ha assoluto bisogno. Ma chi è stato a prosciugare i tubi? Chi sono gli Ondoli? E la famosa strega Cisterna sarà buona o cattiva?

L’incipit.
Questa storia che vi voglio raccontare vi sembrerà incredibile, sono sicuro. Eppure è proprio quello che mi è successo, non mi sono inventato niente. Questo lo dico perché non mi piace essere preso per bugiardo... sì, qualche volta magari esagero un po’ le cose, o cerco di farle sembrare più interessanti, ma non sono vere e proprie bugie: è solo un modo per non annoiare quelli che mi ascoltano. Perché, vedete, il mio sogno segreto è diventare uno scrittore, e io penso che sia necessario allenarsi molto per riuscire a inventare storie che gli altri abbiano voglia di leggere.

Il fantasma del generale – Feltrinelli kids
Estate 1899, un nuovo secolo è alle porte e nel paese di Borgo tre ragazzi sono alle prese con un mistero: un grido inquietante che sembra venire dai boschi e dalle colline intorno. I grandi, si sa, non sempre aiutano e quando si mette di mezzo il Professor Lombrico, austero scienziato, studioso della mente, esperto di ogni crimine, la situazione sembra precipitare. Un maestro vendicativo e un cane matematico, un cacciatore di vipere e due gemelle elettriche sono alcuni dei personaggi di un'incredibile storia di amicizia tra tre ragazzi che insieme affrontano i fantasmi: quelli immaginati e quelli veri, nati dalle paure e dalla falsità degli adulti.

L'ultimo Lupo mannaro in città - Salani
La storia di un vecchio lupo mannaro, ormai sdentato e inoffensivo, che durante una notte passa d'incontro in incontro (un barista, un vagabondo, un benzinaio, un ragazzo, tutti più o meno coinvolti in ricordi che riguardano la simbologia del lupo), nel tentativo di recuperare le forze ritrovando coloro che un tempo credevano nelle favole. Ma proprio perchè ormai i bambini di un tempo sono cresciuti e le hanno dimenticate, il lupo si sente debole e inerme. Soltanto una bambina sfuggente e misteriosa (una Cappuccetto Rosso che non ha più paura di lui) sarà capace di consolarlo.

Ha partecipato all'Edizione 2004 e 2005