La passione per il delitto
Manifestazione Programma Autori Scuole Iniziative News Link Fotogallery

LA SCUOLA IN GIALLO E NERO
Premio letterario dedicato a racconti gialli
ambientati in Brianza e sul Lario
Seconda edizione

In collaborazione con Associazione Albatros

Nell’ambito della quinta edizione della rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto – organizzata da Associazione Culturale Brianze Consorzio Brianteo Villa Greppi e Associazione Molo - che si svolgerà a Villa Greppi di Monticello Brianza il prossimo autunno, in collaborazione con l’Associazione Albatros è stata indetta la seconda edizione del premio di narrativa La scuola in giallo e nero, riservato a studenti, insegnanti e genitori degli alunni delle scuole medie superiori delle province di Lecco, Como e Milano.
Il concorso viene riproposto sulla scorta del buon successo ottenuto lo scorso anno, e dell’elevata qualità degli elaborati pervenuti: i lavoro vincitori dell’edizione 2005 – categorie studenti, genitori e insegnati – sono pubblicati sul sito internet della manifestazione, www.lapassioneperildelitto.it.
Alcuni racconti partecipanti al concorso sono inoltre stati scelti e pubblicati dal periodico Brianze.

Al concorso si può partecipare con racconti inediti gialli, noir, polizieschi o riconducibili a elementi di mistero, che siano ambientati sul Lario o in Brianza.
I lavori dovranno pervenire entro il 10 settembre 2006 all’indirizzo di posta elettronica scuole@lapassioneperildelitto.it, e dovranno attenersi alle modalità indicate nel regolamento, distribuito nelle scuole superiori e nelle biblioteche del territorio, e sul sito internet www.lapassionperildelitto.it.
In particolare gli elaborati non dovranno superare le 9000 battute spazi inclusi.

Una giuria composta da ragazzi delle scuole che aderiscono all’Associazione Albatros, selezionerà i finalisti tra tutti i racconti pervenuti entro la data di scadenza: dieci per la categoria studenti, tre per i genitori e tre per gli insegnanti.
I sedici racconti finalisti saranno poi letti e votati da una ulteriore giuria, di cui  faranno parte, oltre agli organizzatori, alcuni scrittori giallisti: i loro voti determineranno la classifica finale e i vincitori delle tre categorie.
Le premiazioni – sia dei vincitori che dei finalisti - avverranno a Villa Greppi durante la prossima edizione della rassegna di narrativa poliziesca.

REGOLAMENTO
1) Il premio si rivolge agli studenti, ai docenti e ai genitori degli alunni degli Istituti scolastici  superiori delle province di Como, Lecco e Milano. E’ indetto nell’ambito della rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto.
2) Il premio si articola in tre sezioni: studenti, docenti, genitori
3) Ogni concorrente può partecipare con un racconto inedito, in lingua italiana
4) La lunghezza massima del racconto deve essere non superiore alle 9000 battute, spazi inclusi. I racconti più lunghi verranno esclusi dal concorso.
5) I testi dovranno essere inviati entro il 10 settembre 2006 all’indirizzo di posta elettronica scuole@lapassioneperildelitto.it. Ogni racconto dovrà essere corredato delle generalità dell’autore, indicando anche la scuola di riferimento.
6) Un comitato di lettura composto da studenti e docenti degli Istituti aderenti all’Associazione Albatros (ITC Martino Bassi, Seregno - ITCG Primo Levi, Seregno -  Collegio Ballerini, Seregno - Liceo linguistico Candia, Seregno - ITIS Leonardo da Vinci, Carate Brianza - Liceo don Gnocchi, Carate Brianza - Liceo Curie, Meda - IPC Milani, Meda – Istituto di istruzione superiore Gandhi, Besana Brianza – Istituto statale d’arte, Giussano - Collegio Pio XI, Desio – Liceo Frassati, Seveso – Itc Versari, Cesano Maderno) vaglierà i lavori pervenuti per segnalare dieci racconti per la sezione studenti e tre per le sezioni docenti e genitori.
7) I sedici lavori finalisti verranno sottoposti al giudizio finale della Giuria, composta da rappresentanti degli organizzatori, degli sponsor e da scrittori giallisti.
La giuria 2006 è composta da:
Cosimo Argentina, scrittore
Dario Canossi, Consorzio Brianteo Villa Greppi
Giuliana Colombo, Associazione Albatros
Fabrizio Galli, Associazione Culturale Brianze
Stefania Niccolai, Radio Rtl 102.5
Marta Perego, Associazione Molo
Gabriella Saccani, Sistema Bibliotecario Meratese
Giuseppe Spada, Associazione Molo
8) Tra i testi segnalati dal comitato di lettura, la Giuria designerà i vincitori delle rispettive sezioni.
9) Ai vincitori delle tre categorie andranno attestati e premi stabiliti dagli sponsor
10) Agli altri autori segnalati andranno premi in libri
11) I racconti finalisti saranno inoltre pubblicati sul sito internet della manifestazione, all’indirizzo www.lapassioneperildelitto.it
12) Il periodico di cultura del territorio Brianze, si riserva il diritto di pubblicare le opere premiate, segnalate e pervenute, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.
13) I giudizi della Giuria sono insindacabili.
14) Gli scrittori saranno avvisati a mezzo posta elettronica dell'andamento delle varie fasi del Premio.
15) Le premiazioni avverranno nella serata di lunedì 25 settembre alle 21.00, nell'ambito della quinta edizione della rassegna La passione per il delitto che si terrà a Villa Greppi di Monticello Brianza. I premi potranno essere ritirati solo in quell’occasione, in caso di mancato ritiro saranno regalati a biblioteche pubbliche.

ASSOCIAZIONE ALBATROS
Gli scopi dell’Associazione Albatros, costituita nel gennaio 2005, sono ricerca, attività culturale, interventi educativi, di orientamento, sostegno; attività formativa e di istruzione, pubblicazioni, corsi del Fondo Sociale Europeo, tutte iniziative rivolte alle scuole che ne fanno parte.
Ne fanno parte, in qualità di soci fondatori,  i seguenti Istituti superiori statali:
- ITC BASSI di Seregno
- ITCG LEVI di Seregno
- GANDHI  di Besana
- ITIS LEONARDO di Carate
- ISA di Giussano
- IPS DON MILANI di Meda
- LICEO CURIE  di Meda
gli Istituti superiori paritari:
- Collegio BALLERINI di Seregno
- Collegio PIO XI di Desio
- Liceo DON GNOCCHI, di Carate
- Liceo linguistico CANDIA di Seregno.

Sono Soci fondatori anche:
- Paolo Orsi, dirigente Centro Professionale Pertini di Seregno
- Franco Vigano, Dirigente Liceo don Gnocchi
- Roberto Pagani, Dirigente scolastico Collegio Ballerini
- Alessandro Savelli, dirigente scolastico PIO XI
- Paolo Benedetti, docente
- Giuseppe Colombo, ex preside Itc Bassi