La passione per il delitto
Manifestazione Programma Autori Scuole Iniziative News Link Fotogallery

MISTERI PER PICCOLI LETTORI
Incontri con scrittori nelle scuole elementari e medie

Nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura organizzate dalla rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto, rivolte agli studenti delle scuole elementari e medie, anche quest’anno alcuni autori di gialli per bambini -  Marina Morpurgo, Giovanni Del Ponte, Anna Vivarelli, Susanna Francalanci e Laura Lombardi – terranno lezioni in classe spiegando come si scrive un libro, cosa significa inserire elementi di mistero nella trama, come nascono le idee e quali sono gli elementi con i quali si costruisce una buona trama. In altre parole, vere lezioni di scrittura e di lettura, per affezionare i lettori più giovani al libro. All’iniziativa – proposta per il terzo anno, con sempre interessanti consensi da parte degli studenti e degli insegnanti - hanno aderito quattro istituti scolastici e circa 300 bambini.
La passione per il delitto è organizzata dall’Associazione Culturale Brianze, dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dall’Associazione Molo, giovane realtà volontaristica del territorio, a cui fa capo l’organizzazione dei laboratori e degli incontri in classe, le cui attenzioni sono rivolte alla promozione delle capacità creative e di comunicazione dei ragazzi in età scolare, attraverso attività gratuite di carattere didattico e di sperimentazione, atte ad ampliare e rafforzare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica in genere.

CALENDARIO

11 ottobre 2006
Scuola Primaria di  Nibionno, una classe quinta e due classi quarte (70 alunni)
Marina Morpurgo
Signorsì Sofonisba (Feltrinelli)

17 ottobre 2006
Istituto Comprensivo di Barzanò, Scuola Secondaria di Primo Grado, tre seconde classi (70 alunni)
Giovanni Del Ponte
L'enigma di Gaia (Sprling&Kupfer)

17 ottobre 2006
Istituto Comprensivo di Barzanò, Scuola Primaria, due classi quinte (50 alunni)
Anna Vivarelli
Tre Paia di Occhi (Nuove Edizioni Romane)

23 ottobre 2006
Scuola Secondaria di Primo Grado di Cassago, tre seconde classi (70 alunni)
Laura Lombardi e Susanna Francalanci
La decima ora (Vallardi)
Zao Dao (Vallardi)

AUTORI

ANNA VIVARELLI vive a Torino dove lavora come copywriter. E' autrice di testi teatrali e radiofonici e di numerosi libri per ragazzi. Sua figlia Francesca è la sua prima lettrice, ed è decisamente molto severa! Ha scritto numerosi libri, a volte assieme ad altri autori, tra cui: Diariocuore 2. I ragazzi sono dei carciofi (Piemme, 2006),  Tre paia d'occhi. Il grosso, il medio, lo straniero (Nuove Edizioni Romane, 2006),  Il vero nome di Lupo Solitario (Piemme, 2006), All'osteria con Pinocchio. Le ricette di un burattino (Leone Verde, 2005),  Carla e Daiana in vacanza... da sole! (Piemme, 2005), Diariocuore 1 (Piemme, 2005),  Il labirinto sotto il letto (Fabbri, 2004), Il mistero di Castlemoor (Piemme, 2004),  Operazione Brioche (Mondadori), Cara C@rla tua Daian@ (Piemme, 2003), Libri in cantina (Città Nuova, 2002), Piccole storie matte (Interlinea).


Tre paia di occhi - Nuove Edizioni Romane

Tre ragazzini che abitano nella periferia di una città qualsiasi e narrano in un vivace diario a più voci la loro avventura. I tre si improvvisano detective per fare luce su una serie di strani episodi che stanno accadendo nei giardinetti vicini alla scuola: la morte del cane Berto, quella di un gruppo di piccioni e la sparizione di alcuni gatti. Perché l’indagine vada a buon fine, devono fare gioco di squadra e superare gelosie e rivalità... La soluzione del caso coincide con lo stringersi di un’amicizia autentica, che vede Juri, lo straniero all’inizio poco accettato, accolto con entusiasmo dal gruppo.


GIOVANNI DEL PONTE, torinese, ha realizzato molti film e scritto numerose sceneggiature. Oltre al cinema, le sue più grandi passioni sono i fumetti, i libri per ragazzi, gli horror e i gialli.
Quella degli “Invisibili” è una serie di romanzi d’avventura con elementi fantastici e inquietanti, nella tradizione dei libri per ragazzi di Susan Cooper (“Sopra il mare e sotto la terra” ecc.), de “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee, di “It” di Stephen King, e di gialli, come i classici Hardy Boys, Nancy Drew o I tre investigatori; passando attraverso fumetti come Sandman di Neil Gaiman, X-Men; serie televisive inglesi come “The Avengers – Agente Speciale”, americane come “Buffy l’ammazzavampiri” o francesi come “Belfagor il fantasma del Louvre”. Con un occhio sempre rivolto al cinema. I protagonisti sono Douglas, Crystal e Peter, tre dodicenni molto diversi fra loro, che dovranno collaborare per far fronte a vicende paranormali che li porteranno a rischiare la vita, a rivelare il meglio di loro stessi e a riflettere su temi quali le difficoltà di diventare grandi, il rapporto genitori e figli, il bullismo… Le avventure sono autenticamente paurose, ma non mancano momenti umoristici. Fino a oggi sono stati pubblicati quattro volumi: Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay (2000), Gli Invisibili e la strega di Dark Falls (2001) e Gli Invisibili e il castello di Doom Rock (2003), L’enigma di Gaia (2005), editi dalla Sperling & Kupfer Editori.

L’enigma di Gaia. Gli invisibili – Sperling&Kupfer
Al Centro Studi Nuova Era ha luogo un esperimento senza precedenti: un’équipe di telepati proverà a unire le proprie menti per moltiplicare la portata del loro potere. Il tentativo è un successo, ma inaspettatamente i telepati intercettano una richiesta d’aiuto proveniente da molto lontano. Chi l’ha inviata? E perché un commando misterioso tenta di rapire Pumpkin, la più giovane partecipante all’esperimento? Toccherà agli Invisibili cercare di proteggerla e di soccorrere l’autore del messaggio, fra hacker, no-global, voli in pallone, case sugli alberi, viaggi in Amazzonia e gli sconvolgimenti di un clima impazzito. Alla ricerca dell’unico uomo che li può aiutare: un fantomatico cyberattivista, il capitano Nemo del XXI secolo!


MARINA MORPURGO Nella vita di tutti i giorni fa la giornalista a Milano (attualmente è caporedattore del settimanale “Diario”) e scrive cose che si spera siano vere. Nei giorni di festa invece scrive storie inventate, Sperando di far ridere. Ha due figli che la incoraggiano blandamente, purché la scrittura non vada a scapito della preparazione dei pasti. Ha scritto: Giù le mani dal fantasma! (Feltrinelli, 2002), Sofonisba Ruscufù (Feltrinelli, 2004), Signorsì, Sofonisba! (Feltrinelli, 2005).

Signorsì, Sofonisba! – Feltrinelli   
Per bambini a partire da 10 anni - Una nuova esilarante avventura della più moderna fra le streghe, Sofonisba Ruscufù! Illustrato da Teresa Sdralevich.
Quando il gioco si fa duro, è meglio essere in due a giocare! La strega Sofonisba Ruscufù, dopo aver rubato il posto di custode e protettrice a un angelo, si rende conto che, in certe situazioni, agire da soli è impossibile. Questa volta, il ragazzino da prendere in custodia, Giuseppe, non è un tenero e pauroso imbranato, ma un vero giovane criminale, che gira armato di coltello, scippa le vecchiette (ci prova anche, povero lui, con Sofonisba, rimettendoci le arcate dentarie) e tenta di arricchirsi con lo spaccio di droga. Di fronte a tale impegno, Sofonisba riabilita l’angelo, offrendogli un posto di vicecustode. I due sono una coppia formidabile, anche se bisticciano e starnazzano come galline per tutto il tempo: Sofonisba non ha certo perso il suo carattere rude e dispotico. Il povero angelo viene costretto ad affrontare un durissimo addestramento di tipo militare, per il quale non è affatto tagliato, durante il quale combina parecchi guai (non ultimo quello di distruggere per sbaglio una macchina della polizia). Nelle pause, l’angelo invece di riposarsi fa da domestico. Ricama, cucina, pulisce: Sofonisba non gli permette di rilassarsi guardando la televisione, di cui va pazzo, perché ha paura che si metta strane idee in testa, e che si ribelli alla tirannia streghesca. Quando il pessimo Giuseppe si mette in mente di rubare una partita di droga, Sofonisba e l’angelo si trovano davanti a un bel dilemma: come fare a proteggerlo senza però fargliela passare liscia? Decidono per un’azione brillante ed eroica, che però, trova un drammatico intoppo… di fronte al quale si dimostra che persino la scorbutica, acida e apparentemente spietata Sofonisba ha un cuore.

SUSANNA FRANCALANCI e LAURA LOMBARDI vivono a Milano e hanno due figlie (una a testa). Lavorano insieme da sei anni e si sono soprattutto occupate di televisione. Insieme sono state autrici, sceneggiatrici o registe di programmi realizzati dalla Rai e dalla Televisione Svizzera Italiana e insieme hanno anche scritto un programma radiofonico che considerano una bellezza incompresa. Nel 2005 hanno pubblicato La decima ora. Detective alla prova. Gialli da risolvere per giovani investigatori (Vallardi), seguito nel 2006 da Zao Dao. La scoperta che avrebbe cambiato il mondo (Vallardi).

Zao Dao – Vallardi
Settembre. Piove. A “Villa dei Platani”, l’albergo della famiglia Valé, è in corso un singolare convegno intitolato Maghi e Sciamani d’Occidente. Emilio, inquilino stabile della Suite della rosa a 'Villa dei Platani', amico di famiglia e geniale informatico, è scomparso. Apparentemente sembra essere partito per un’improvvisa vacanza esotica… ma qualcosa non torna. Nonna Flora, Leo e Marta non si lasciano certo ingannare dalle apparenze e al termine di un’avventurosa indagine arrivano a scoprire un incredibile intrigo che ruota tutto intorno a un giovane biologo italo-cinese e alla sua sconvolgente scoperta: Zao Dao, l’alga che avrebbe cambiato il mondo. La collana Detective alla prova presenta gli straordinari casi affrontati da Sara Du, una vulcanica nonna-investigatrice, assistita dai nipoti Leo e Marta. Mentre la storia si dipana, il lettore può condurre la propria personale investigazione grazie alle prove e agli indizi inseriti tra le pagine del libro: fotografie, biglietti, stralci di giornale, telegrammi e tutto ciò che i protagonisti raccolgono durante la loro indagine. Il lettore può inoltre mettersi alla prova rispondendo alle domande disseminate all’interno del testo. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punteggio da riportare sull’apposito “giallometro” in modo da poter verificare, a fine lettura, la propria attitudine alla carriera di investigatore. Un libro da scoprire poco alla volta, dettaglio dopo dettaglio, intrigante come i gialli dei grandi maestri.

La decima ora - Vallardi
Flora Valé, affascinante ed estrosa ex attrice, e i suoi nipoti Marta e Leo, sono gli instancabili detective protagonisti de La decima ora, primo giallo-gioco della collana. La vicenda si svolge tutta all'interno della città di Micca, nelle strette vie del suo centro storico, lungo le mura della città, sotto i portici e dentro le aule della sua università, ma anche nella sua squallida periferia industrializzata e fra i pontili della sua darsena. Tutto ha inizio con il furto di un quadro e con il ferimento di un cane. Flora, titolare dell’agenzia investigativa Cristallo Investigazioni, viene incaricata da Aldo Crispone, vittima del furto e proprietario del cane ferito, di svolgere un’indagine. La polizia non sembra, infatti, avere alcuna intenzione di andare a fondo della vicenda, mentre Crispone non può più vivere tranquillo a causa dei quesiti che lo tormentano: «Perché sono venuti in casa mia? Cosa cercavano? Possibile che abbiano fatto tutto questo solo per un quadretto di scarso valore? Forse volevano qualcos’altro? Forse volevano rapire il mio cane e non ci sono riusciti?».