Torna il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto con un’edizione rinnovata nei contenuti e nelle sedi: accanto all’ottocentesca Villa Greppi, in cui la manifestazione è nata diciannove anni fa, quattro Comuni del territorio, che fanno parte del Consorzio Brianteo Villa Greppi, ospiteranno altrettanti incontri.
Una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno, per passare l’intera domenica a Villa Greppi, con tanto di picnic giallo e noir.
Ideato da Paola Pioppi, il festival è realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione La Passione per il Delitto e il Consorzio Brianteo Villa Greppi, ente pubblico promotore di numerose rassegne culturali nel territorio della Brianza
Come c’entra Dante in una Squadra Mobile? Si può fare poesia con la polizia?
Significanti e referenti, metasillabe e metalinguaggi non sono forse misteri da risolvere in versi?
Questi e altri interrogativi da brivido li proverete nel workshop letterario guidato, come una volante, da Maurizio Matrone, là dove neanche le parole sono quelle che sembrano.
120 minuti sbirreschi ad alta tensione o, a preferenza, sul filo del rasoio per non perdersi tutti in chiacchiere e distintivo.
Partecipazione gratuita, 15 posti disponibili, iscrizioni a redazione@lapassioneperildelitto.it.
“I classici a fumetti. Pensieri a colori dal carcere” nasce con le parole dei grandi autori della letteratura e della filosofia (Voltaire, Platone, Yourcenar, Melville, Woolf), del racconto autobiografico e di viaggio (Primo Levi, Tiziano Terzani, Kapuscinski), della narrativa contemporanea (Chimamanda Ngozi Adichie, Elvio Fassone, Andrej Longo, Bjorn Larsson, Concita De Gregorio) e di molti altri autori. Le parole tratte dai loro libri una volta al mese, nel 2018 e 2019, hanno superato le sbarre per arrivare nelle mani di un gruppo di detenuti del carcere del Bassone di Como. Le pagine di quei romanzi hanno fatto nascere emozioni e pensieri trascritti sulla carta da alcuni di quei detenuti e poi approdati alla libreria Feltrinelli, condivisi con i lettori di “fuori”. Ma, ancora, hanno proseguito un nuovo viaggio fin nelle mani di un gruppo di ventisei disegnatori che collaborano con l’associazione Slowcomix i quali, lasciandosi guidare dai romanzi e dalle parole dei detenuti che li hanno letti, hanno immaginato e donato la loro copertina per ciascuno di quei libri.
Sono così scaturiti i disegni che compongono l'esposizione “I classici a fumetti. Pensieri a colori dal carcere”. Disegni che, da un lato, vanno a tracciare un cammino espressivo, con gli stili più diversi, dentro l'essenza di quegli scrittori immortali, dall'altro con i loro colori, segni e messaggi accompagnano i pensieri semplici, e allo stesso tempo profondi, di chi ha sbagliato, ha perso la libertà e sta cercando di ritrovarla.
Gli illustratori in mostra appartengono all'Associazione Slowcomix presieduta da Alessio Bilotta.
Sono: Gianni Allegra, Armin Barducci, Andrea Barattin, Luca Bruniera Sauro Ciantini, Lido Contemori, Salvatore Giommarresi, Davide La Rosa, Domenico Martino, Marilena Nardi, Francesco Natali, Giancarlo Olivares, Bruno Olivieri, Mara Petrella, Stefano Piccoli, Riccardo Pieruccini, Luca Ralli, Michael Rocchetti (Maicol&Mirco), Isotta Santinelli, Giuseppe Scapigliati, Emiliano Serreli, Francesco Siena (Sudario Brando), Niccolò Storai, Alberto Talami (Carota Nera), Emanuele Tonini, Ariel Vittori. Stampa illustrazioni: Allegropanico, grafica Alexander Pellegrino.
Info: www.bottegavolante.org; bottegavolante@gmail.com
“Nella ricerca fotografica si può trarre ispirazione dall'esotismo dei Paesi lontani come dalla consuetudine dei luoghi a noi familiari. Con queste fotografie ho cercato di trattare un argomento noto (sono nato e cresciuto a Milano), slegandolo dalla quotidianità dello sguardo. La notte, con il suo carico di false promesse, ci rivela una città diversa. Dico “rivela” perché la notte, come del resto la fotografia, è sempre in bilico tra illusione e rivelazione. Le immagini che ho realizzato durante i miei pellegrinaggi notturni quindi raccontano una Milano che è reale e al tempo stesso immaginaria. Reale in quanto i luoghi sono riconoscibili e collocabili nella città stessa, immaginaria perché gli stessi spazi di notte, nell'essenzialità del buio e della luce violenta dei lampioni, si trasformano in palcoscenici dell'immaginazione dove tutto può accadere. Palcoscenici, ma forse sarebbe meglio chiamarli set cinematografici: queste immagini, nelle mie intenzioni si ricollegano a tutto quel cinema noir americano che ha sempre fatto della città, della metropoli tentacolare, un personaggio importante dei suoi film. Nel silenzio della notte la città si trasforma. Non mi riferisco alla notte dei pub o delle discoteche ma a quel particolare momento, quella sottile linea di confine, che c’è tra la notte e il giorno, in cui le fabbriche dei divertimenti hanno chiuso da poco e quelle vere non hanno ancora aperto. In questo spazio temporale ho scattato molte di queste immagini, indagando una città deserta e proprio per questo più visibile, cercando di raccontare l’immagine e l’immaginario di questa Milano notturna”. Gianluca Bucci
Le fotografie esposte fanno parte di una più ampia selezione di immagini, molte delle quali sono state pubblicate nel volume MilanoNoir, accompagnate da testi di Piero Colaprico, Raffaele Crovi, Giorgio Faletti, Barbara Garlaschelli, Andrea G. Pinketts, Bebo Storti, Nicoletta Vallorani e con una prefazione di Carlo Oliva, pubblicato dalla Todaro Editore, a cura di Tecla Dozio.
INGRESO LIBERO senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili in osservanza del distanziamento e delle normative sanitarie. Obbligo di Green Pass. Mascherina obbligatoria
SOCIAL
È possibile seguire il festival attraverso:
la pagina Facebook (Lapassioneperildelitto)
il profilo twitter @passionedelitto
Instagram lapassioneperildelitto
Hastag edizione 2021 #passionedelitto2021
il sito internet www.lapassioneperildelitto.it
QUANDO: sabato 23 e domenica 24 ottobre
DOVE: Villa Greppi, Monticello Brianza (Lc)
INGRESSO: Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione è a partecipazione gratuita, non serve prenotazione. Obbligo di Green Pass
MAIL: redazione@lapassioneperildelitto.it
WEB www.lapassioneperildelitto.it
LIBRERIA DEL FESTIVAL: Area Libri, Seregno (Mb)
PROGETTO GRAFICO: Giuseppe Spada, Barzanò (Lc)
FOOD: Charlie Cafe, Casatenovo (Lc), Stel Moka caffè, Besana Brianza (Mb)
CON IL CONTRIBUTO DI: Cellografica Gerosa SpA
Manzoni 22
Camilla Palma
camilla.palma@manzoni22.it
T: 347 0420386