| 20 - 21 OTTOBRE 2012 Undicesima edizione
Dopo dieci anni, La passione per il delitto cambia molte cose. La sede, innanzi tutto, passando da Monticello Brianza, dove è nato, a Erba dove il festival parte per un nuovo percorso. Cambia anche il programma a cui il pubblico era ormai abituato. Non più una maratona di due settimane, che occupava pomeriggi e serate tra fine settembre e inizio ottobre, ma due giorni ricchi, concentrati, dove accadrà tutto. Si incontreranno scrittori italiani e stranieri, si seguiranno le esercitazioni delle forze di polizia, i bambini parteciperanno a giochi e letture, e si potranno scoprire nuovi editori e libri inediti, presenti alla prima fiera della piccola e media editoria, organizzata per l’occasione da Lariofiere. E’ questa una delle novità più importanti dell’edizione 2012, per un festival che - mentre cerca di ambientarsi nella sua nuova abitazione, cercando di coglierne tutte le potenzialità e sinergie per lavorare meglio alle prossime edizioni - diventa sempre più ricco di offerte, con un unico fine: portare sempre più lettori verso la passione per i libri. Polizieschi e noir innanzi tutto, ma non solo.
Quest’anno ci siamo curati molto del pubblico. Lo accoglieremo e gli offriremo ogni confort, dal brunch all’aperitivo, per fare in modo che si concentri unicamente sull’ascolto degli scrittori che arriveranno a Erba per raccontarsi e per coinvolgere chi si troveranno di fronte. Perchè come sempre, il vero protagonista di questo festival, è chi siede in platea.
Misteri per Piccoli Lettori è come una matrioska dato che è contenuto all’interno del festival principale, la Passione per il delitto.
E’ stato pensato per bambini e ragazzi, famiglie e docenti, con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso questo genere narrativo amato anche dai più piccoli e che sollecita le loro capacità di osservazione, memoria, logica e deduzione.
Da undici anni Misteri per Piccoli Lettori offre gratuitamente un programma fatto di incontri con gli autori, laboratori, spettacoli teatrali, musica, film e giochi in “giallo”.
Quest’anno proponiamo un intenso week-end con investigazioni, enigmi e misteri da svelare. Una girandola di proposte divertenti e coinvolgenti, a misura di bambino.
Paola Pioppi
| | |