FESTIVAL 2009
PROGRAMMA
PROTAGONISTI
BAMBINI
ARTISTI
POESIE DORSALI
VIVERE CON LENTEZZA
BOOKCROSSING
DOVE SIAMO
I LABORATORI PER BAMBINI E I
MISTERI PER PICCOLI LETTORI



DOMENICA 27 SETTEMBRE,
SCUDERIE DI VILLA GREPPI
Ore 15.15 YOU DETECTIVE.
Incontro per imparare a investigare tra i misteri dell'inglese. Con Claire Markby (età dagli 8 anni)

Ore 16.30 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano LUCA DE BONI.
Scoprite con lui i segreti dei suoi libri (età dagli 8 anni)
E' nato a Milano nel 1995 e risiede con la famiglia a Cesano Maderno. Gli piace andare a scuola, è un assiduo lettore di libri e fumetti e ha una particolare passione: scrivere racconti e poesie. Apprezza molto viaggiare con la sua famiglia e vedere posti nuovi. Ama la natura e in particolare gli animali. Frequenta un gruppo scout da quando aveva sette anni e con loro ha fatto esperienze molto interessanti. Ha scritto il mio primo libro nel 2004, all’età di nove anni, dal titolo La Malattia della Pazzia. La sua seconda pubblicazione si intitola "Ai Confini con l’Incredibile". I protagonisti di questo nuovo racconto sono gli stessi investigatori Luca e Margherita che avevano svolto le loro indagini anche nel primo libro. Ha già terminato altri due racconti che sono pronti per la pubblicazione. Attualmente sta lavorando al quinto racconto.

Durante tutto il pomeriggio LA MAGIA DI UNA STORIA RACCONTATA: lettura di fiabe a cura dei sistemi bibliotecari (età prescolare) e attività di gioco e scoperta.

DOMENICA 4 OTTOBRE, SCUDERIE DI VILLA GREPPI
Ore 15.15 MISTERY GAME: in gara per risolvere un caso alla Sherlock Holmes parlando la sua lingua. Claire Markby (età dagli 8 anni)

Ore 16.30 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano PETER COOLBAK e MUKKA EMMA, la detective degli alpeggi.
Un pomeriggio seguendo le sue tracce (età dai 6 anni)
Nuove storie della simpatica Mukka Emma, la divertente detective della Valle dell’Emme, in Svizzera, dove gestisce l’albergo Mira Mukka. Quando qualcuno ha bisogno di lei, Mukka Emma è pronta ad indossare il suo impermeabile giallo porta-fortuna per diventare un’implacabile investigatrice! Yulma, la spericolata sorella di Mukka Emma, decide di intraprendere con Berth e Telma un’impresa pazzesca: una spedizione in cima allo Jungfrau, una vetta alta 4178 metri. Durante l’escursione, improvvisamente, Yulma cade in un crepaccio. La situazione è davvero pericolosa, ma diventa ancor più sconcertante quando, al momento dei soccorsi, Yulma risulta scomparsa! Che cosa ne è stato della più temeraria delle sorelle di Emma? L’investigatrice comincia a indagare...

Durante tutto il pomeriggio LA MAGIA DI UNA STORIA RACCONTATA: lettura di fiabe a cura dei sistemi bibliotecari (età prescolare) e attività di gioco e scoperta.


DOMENICA 11 OTTOBRE, SCUDERIE DI VILLA GREPPI Ore 15.30 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano MATHILDE BONETTI e le avventure di Giada e del gufo (età dai 7 anni)
Giada vive in città: un giorno il portinaio dello stabile la chiama di corsa: sul terrazzo della signora che abita al piano sotto c’è uno strano uccello con gli occhi gialli. Giada, che ha un particolare legame con gli animali, va a vedere. Lo strano uccello è un magnifico gufo reale. Giada sa che dovrebbe chiamare l’Ente Protezione Animali, ma il gufo è così bello, e la bambina lo porta nella grande soffitta di casa sua, ampia da poterci organizzare un ballo, con tante finestre che la arieggiano. Una casa ideale, anche se temporanea, per il rapace, che poco a poco impara a conoscere la bambina, fino a quando la dirimpettaia non vede delle ombre e chiama la polizia, temendo un furto.

Ore 17.00 FACCIA A FACCIA CON LO SCRITTORE: i piccoli lettori incontrano GIANLUCA ALZATI con i misteri dei tempi lontani (età dai 10 anni)
Terzo romanzo per ragazzi che segna una nuova tappa significativa nella attività di scrittore del prof. Gianluca Alzati. Il protagonista Adeodato è realmente esistito ed era l’unico figlio di Agostino, che nel 386 d. C., quando si svolgono le avventure del romanzo, aveva solo quindici anni. Nel racconto sono fedelmente descritti nei dettagli i luoghi "misteriosi" attorno a Cassago, utilizzati come scenario per la storia: si accenna alla cosiddetta "tomba del crotto", una tomba celtica , il santuario chiamato "Ai morti dell’avello", i sentieri nel bosco pieni di mistero nelle notti di luna piena... Altri episodi delle avventurose vicende di Adeodato sono frutto della fantasia dell’autore, ma sono i tipici e immancabili ingredienti di un romanzo d’avventure e di mistero. La cupa e minacciosa ombra delle tenebre ha reso più saporito e appetibile il piatto che, con il massimo della cura e della passione, l’autore ha cercato di preparare.
A seguire READ&ROCK, per festeggiare insieme la fine della Passione con musica e parole.

Durante tutto il pomeriggio LA MAGIA DI UNA STORIA RACCONTATA: lettura di fiabe a cura dei sistemi bibliotecari (età prescolare) e attività di gioco e scoperta.
ASSOCIAZIONE
LIBRERIE DELLA PASSIONE
PHOTOGALLERY
BLOG
MEDIA PARTNER
SPONSOR
RASSEGNA STAMPA
CONTATTACI
ARCHIVIO