FESTIVAL 2011
PROGRAMMA
PROTAGONISTI
BAMBINI
ARTISTI
CONCORSI
CENE
DOVE SIAMO
CONTATTACI


L’Associazione Culturale La passione per il delitto è nata nel 2009 con lo scopo di essere il referente diretto dell’organizzazione dell’omonimo festival di narrativa poliziesca, che si svolge dal 2002 a Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco).
La sede è in via Monte Grappa 21, e la presentazione ufficiale avverrà durante l’ottava edizione del festival.

L’obiettivo dell’associazione - che non ha scopo di lucro - è, in generale, l’organizzazione di festival ed eventi, e la promozione della cultura. In particolare, elemento centrale delle attività, è la rassegna di narrativa poliziesca "La passione per il delitto. Libri e autori tra giallo e noir". Nelle attività dell’associazione rientra qualunque forma di promozione del libro, dell’arte e delle iniziative rivolte alla valorizzazione della cultura, compresa la produzione e pubblicazione di testi, l’organizzazione di corsi, di mostre tematiche, di attività per il coinvolgimento di bambini e ragazzi nella lettura, la proiezione di filmati e di registrazioni visive o sonore. Rientra inoltre tra le attività offrire il patrocinio a iniziative di altre associazioni e organizzazioni, e mettere in atto tutte le iniziative idonee al perseguimento dei fini per i quali si è costituita. Le finalità saranno realizzate attraverso l’intervento dei soci e di chiunque presti opera di volontariato.

L’iscrizione all’Associazione Culturale La passione per il delitto è libera e gratuita, e dà diritto alle convenzioni stipulate dall’associazione stessa, legate prevalentemente al mondo della cultura, dell’editoria, dell’istruzione e informazione, del turismo. Possono farne parte sia le persone fisiche italiane e straniere che gli enti e/o associazioni, pubblici o privati. Chi vuole far parte dell’associazione dovrà compilare una domanda, subordinata all’accoglimento da parte del Consiglio Direttivo. In caso di domanda di ammissione presentata da minorenne la stessa dovrà essere controfirmata da chi esercita la potestà parentale.

L’Associazione Culturale La passione per il delitto rilascia ad ogni socio una tessera personale, che attesta l’iscrizione e dà diritto alle convenzioni.

Oltre al pubblico del festival e ai richiedenti, di ogni parte d’Italia e del mondo, saranno soci dell’associazione tutti gli scrittori italiani e stranieri che hanno partecipato alle diverse edizioni del festival, i volontari, gli sponsor, gli amministratori degli enti locali, i bibliotecari.

All’Associazione aderiranno anche le librerie, i cui indirizzi saranno di volta in volta segnalati sul sito del festival e inviati ai soci, assieme all’elenco delle convenzioni: ognuna di loro metterà a punto promozioni e iniziative periodiche, organizzerà incontri con autori durante l’anno in collaborazione con La passione per il delitto, dedicherà spazi ai libri in calendario durante ogni edizione e sarà un punto di riferimento per associarsi.
ASSOCIAZIONE
LIBRERIE
SCAMBIO LIBRI
PHOTOGALLERY
BLOG
MEDIA PARTNER
SPONSOR
RASSEGNA STAMPA
CONTATTACI
ARCHIVIO